Il Centro Socio Educativo e Riabilitativo “Il Girasole” offre un servizio a carattere diurno alle persone con disabilità del territorio di Sorso (SS) e dei comuni circostanti, dando un sopporto alle famiglie nelle attività quotidiane.

Il Centro Diurno crea un contesto il più possibile familiare e ricco di relazioni, in modo da favorire lo sviluppo e le capacità comportamentali, cognitive e affettivo-relazionali specifiche di ognuno, attraverso interventi mirati e personalizzati, ideati da un’equipe di professionisti quali educatori, pedagogisti, tecnici del comportamento e operatori socio-sanitari.

I nostri obiettivi

Potenziare i livelli di autonomia

Favorire l’integrazione sociale

Restituire consapevolezza e dignità

attività di laboratorio

Nei nostri laboratori le persone accolte esprimono la loro creatività, esercitano la manualità e sperimentano alcuni aspetti sensoriali attraverso la creazione di candele profumate, di bomboniere per cerimonie, di icone in legno e di composizioni floreali. Inoltre, lavorano e seguono tutto il processo della carta riciclata e della lana per la realizzazione dei fogli di feltro.

Tramite queste attività i ragazzi imparano la pazienza, acquisiscono la fiducia nelle proprie capacità, favorendo in questo modo l’aumento dell’autostima oltre che vivere interazioni sociali, di scambio e di collaborazione con gli altri ragazzi.

ragazzo con disabilità che decora un vasetto di vetro

attività didattiche

Il laboratorio ludico-didattico ha l’obiettivo di migliorare la qualità della vita quotidiana di ogni persona con disabilità, attraverso esercizi e momenti di gioco riguardanti la consapevolezza dello spazio e del tempo, il confronto con l’altro, la conoscenza del proprio io, la cura del proprio corpo e anche la pulizia e il riordino degli ambienti.

Queste attività sono importanti perché consentono lo sviluppo della propria autonomia, del senso di responsabilità e delle abilità cognitive, affettive e sociali.

Ragazza con disabilità durante laboratorio

attività motorie

Il Centro dispone di una palestra, dotata di attrezzi specifici adeguati al movimento e al gioco per i ragazzi con disabilità.  Si lavora soprattutto su alcune competenze di base quali l’orientamento, la coordinazione, l’equilibrio, l’adattamento all’ambiente, e si punta a sviluppare la consapevolezza corporea del sé e l’identità di gruppo.

Nel periodo primaverile-estivo si aggiungono le attività motorie svolte negli spazi aperti come la piscina, il mare, la spiaggia e gli spazi verdi. Questo favorisce, sviluppa e mantiene nella persona, l’integrazione di tutte le proprie componenti emotive, intellettive e corporee, facendo leva sulle potenzialità e sulle risorse individuali.

ragazzo con disabilità in piscina

attività artistico-espressive

Le attività svolte dai ragazzi sono tante: il karaoke, come momento di svago e divertimento; cineforum e letture, seguiti da momenti di confronto e comprensione di ciò che si è visto o ascoltato (spesso attraverso il linguaggio e il disegno) e infine il disegno libero, in cui ognuno attraverso il colore esprime il suo stato d’animo.

È anche grazie all’arte, al teatro, e alla musica che i ragazzi riescono a esprimere la loro creatività e unicità. Inoltre, tutti i laboratori artistici hanno lo scopo di sviluppare il senso di gruppo e favorire la creazione di legami sociali.

ragazzi durante le prove di musica

attività nella natura

Nei laboratori di orticoltura – svolti nell’Azienda Agricola “San Damiano” all’interno del progetto “Il Granello di Senape”-  i ragazzi imparano il ciclo di vita delle piante e sviluppano abilità psico-motorie grazie alla coltura e alla raccolta, sempre grazie alla presenza di operatori e figure tecniche specializzate.

Il contatto con la terra, oltre a migliorare il benessere psicofisico della persona, stimola un forte interesse ed entusiasmo e valorizza abilità e competenze che portano beneficio sia dal punto di vista motorio che cognitivo.

attività di socializzazione

Il Centro organizza gite, vacanze e campi di condivisione (momenti in cui giovani volontari decidono di condividere una vacanza assieme ai ragazzi con disabilità). È in queste occasioni che i ragazzi condividono davvero la vita assieme ai volontari e agli operatori. Oltre alle gite, sono molto importanti anche i momenti che ritagliamo nella quotidianità del centro come i compleanni in cui rendiamo protagoniste le persone accolte festeggiandole, portando loro una torta e dei piccoli regali.

Tutte queste attività di socializzazione permettono ai ragazzi di divertirsi, di uscire dalla quotidianità, di rafforzare la capacità di adattamento a nuovi contesti e soprattutto di creare con l’altro la possibilità una relazione.

Testimonianze

La voce di chi vive insieme a noi